IL GIORNALE DEL VINO

Un pò di storia sulla Birra – prima parte

Posted in Oltre il vino, Pensieri e parole by Davide Canina on febbraio 5, 2009

Boemia e Slovacchia
Regione Pilsen

La città di Pilsen ha dato il nome a quella che è diventata la qualità di birra più diffusa, la Budweis alla marca più venduta e la Mocholup alla super-premium più nota degli USA.

Tutte e tre le città si trovano nella ex-Cecoslovacchia. Le prime due in Boemia e l’ultima in Slovacchia.

Pilsener divenne il nome di una qualità dopo che la birreria municapale della città ebbe creato la prima lager chiara nel 1842.

Prima di quell’anno le birre avevano tutte un colore ramato o bruno scuro. La Pilsen con il colore ottone brillante ottenne subito successo anche per la particolarità anche perché i boccali trasperenti iniziaro a soppiantare o recipienti di materiale opaco di terraglia e peltro.

La Boemia è sempre stata famosa per la produzione di birra e già verso il 1088 si trovano le prime miscele grazie alla qualità del luppolo tra i migliori e costosi del mondo.

Germania

La Baviera

La Germania può vantare il maggior numero di birrifici, oltre 1500.

La reputazione delle birre tedesche di consolidata dalla legge sulla purezza ( Reinheitsgebot ) promulgata in Baviera nel 1516. Grazie a questa legge i soli ingredienti sono acqua, orzo o frumento , luppoli e lievito.

I Mastri Birrai tedeschi non pastorizzano neppure le loro birre in bottiglia, se intese per uso locale, e molti evitano di farlo anche per prodotti di esportazioni.

Già nel 1101 nella città di Amburgo si teneva un famoso mercato del luppolo. In quei tempi lontani gli abitanti delle aree settentrionale usavano luppolo per il suo potere conservante dato che le loro birre venivano inoltrate dai grandi porti della regione sia per approvigionare le flotte sia per essere esportate.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: